Comunicazione Formazione e Qualità
- Chieri - Piazza Silvio Pellico, 1
E-mail: osru.dir@aslto5.piemonte.it
Compiti
La missione della struttura è quella di partecipare alla valorizzazione delle risorse umane attraverso la ricerca costante della motivazione, dell'innovazione, dello sviluppo dell'autonomia e del benessere organizzativo.
La struttura è articolata nei seguenti ambiti di attività:
Area formazione
- costruzione della definizione dei bisogni formativi per personale in collaborazione con i dipartimenti, i distretti sanitari e le direzioni dei presidi ospedalieri;
- definizione dei criteri per la pianificazione formativa, progettazione,organizzazione ed erogazione dei corsi di formazione approvati dal Comitato Scientifico aziendale;
- promozione, definizione e gestione dei processi formativi e di aggiornamento;
- reperimento e gestione dei fondi provenienti da enti esterni;
- gestione amministrativa-contabile del budget complessivo per la formazione professionale aziendale.
Area qualità / benessere organizzativo
- gestione dei processi per la rilevazione e il miglioramento del benessere organizzativo:
- progettazione e realizzazione di indagini sul clima aziendale, anche al fine di individuare i bisogni e le aspettative del personale;
- progettazione e realizzazione di ricerche sul burn-out;
- promozione e diffusione di progetti e programmi per lo sviluppo delle competenze e delle abilità nella comunicazione interpersonale quale elemento della qualità relazionale;
- gestione e organizzazione della conoscenza (knowledge management) attraverso l'identificazione di modalità di comunicazione e diffusione di esperienze e pratiche innovative nella logica dell'apprendimento collettivo;
- organizzazione e costituzione dei gruppi di lavoro impegnati nell'individuazione dei vari "percorsi del benessere".
2. sostegno ai processi di miglioramento della qualità nei servizi attraverso:
- diffusione a tutti i livelli della cultura della qualità, anche attraverso l'organizzazione di eventi, momenti formativi, gruppi di lavoro ed elaborazione di documenti;
- progettazione, sperimentazione, realizzazione e controllo di piani e programmi finalizzati al miglioramento della qualità dei servizi erogati;
- promozione e supporto metodologico alle strutture sanitarie per la costruzione dei percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali;
- sviluppo dell'analisi sistemica dei processi organizzativi aziendali per la razionalizzazione e semplificazione delle procedure;
- gestione dei sistemi qualità e coordinamento delle attività di valutazione interna ed esterna;
- promozione e diffusione di progetti e programmi per lo sviluppo delle competenze e delle abilità nella comunicazione interpersonale quale elemento della qualità relazionale.
Centro di formazione aziendale
Moncalieri - Via Mirafiori, 11
scuolaformazione@aslto5.piemonte.it
modificato 15/03/2021 - 12:08