Attività

Richiesta idoneità / inabilità alla mansione specifica

Il Collegio Medico istituito presso il Servizio Medicna Legale dell'ASL è competente per la valutazione dello stato di inabilità totale e permanente a qualisi laboro proficuo e per la valutazione dello stato di inabilità alla mansione specifica, non derivanti da causa di servizio, dei dipendenti di Enti Pubblici non Economici.

L'accertamento può essere richiesto, d'ufficio dal datore di lavoro o dal dipendente per il tramite del datore di lavoro, al Servizio competente per territorio in cui ha sede l'Ente con domanda in carta semplice in cui devono essere chiaramente specificate la finalità della visita e la normativa di riferimento. Deve inoltre essere presentata una dettagliata relazione sulle mansioni ed attività affidate al lavoratore; allegare la relazione del medico competente, ove presente, il periodo di malattia fruito nell'ultimo triennio e la documentazione sanitaria.

Il Servizio convoca l'interessato tramite lettera raccomandata A.R. e lo sottopone a visita collegiale. In sede di accertamento collegiale è possibile la temporanea sostensione della procedura per necessità di approfondimento diagnostico chiedendo all'interessato ulteriori accertamenti specialistici presso strutture del S.S.N.

Sedi e orari

modificato 25/03/2021 - 11:42