Attività

Vaccinazioni per adolescenti e adulti

Vaccinazione contro il Papilloma virus
Nel 2008 ha preso il via anche in Piemonte la campagna di vaccinazione contro l’infezione genitale da virus del Papilloma umano (Hpv), responsabile del carcinoma della cervice uterina. Dal 2018 in Piemonte la vaccinazione è offerta gratuitamente ed attivamente a tutti gli adolescenti nell’undicesimo anno di età. I ragazzi coinvolti nel programma sono invitati, tramite lettera dell’ASL TO5. La vaccinazione è inoltre gratuita per tutte le ragazze fino al 25° anno di età. La vaccinazione è praticabile con pagamento di un ticket sanitario fino al 45° anno di età.

Vaccinazioni di richiamo per adolescenti
Tutti gli adolescenti nel sedicesimo anno di età sono invitati attivamente tramite lettera invito per alcune vaccinazioni.
I vaccini previsti ed offerti gratuitamente sono la vaccinazione di richiamo dei vaccini antitetanica-diftericapertussica-poliomielitica e la vaccinazione anti meningococcica A-C-W-Y.

Vaccinazioni per soggetti a rischio
I cittadini affetti da alcune patologie devono vaccinarsi contro alcune malattie infettive che potrebbero complicarsi più frequentemente e peggiorare lo stato di salute. E’ compito del medico di famiglia e dello specialista che ha in cura il paziente richiedere le vaccinazioni più opportune.

Sedi, orari sportelli e contatti

modificato 12/11/2021 - 13:00